Provola affumicata di Agerola

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Provola affumicata di Agerola: vendita online del famoso latticino affumicato di Agerola

La Provola affumicata di Agerola, prodotta dal famosissimo Caseificio Ruocco, è un latticino fresco prodotto tutto l’anno a livello regionale da latte di vacca allevata al pascolo o a stabulazione fissa. La provola di Agerola è ottenuta dalla coagulazione prevalentemente presamica o acida-presamica di latte talvolta termizzato, intero ad acidita’ naturale, a volte addizionato di sieroinnesto naturale o selezionato; addizionato di caglio liquido di vitello.

Provola affumicata, caratteristiche del latticino

Latticino a pasta cruda e filata lavorato meccanicamente o manualmente, non sottoposto a stufatura, salato per immersione in salamoia e talvolta affumicato; a maturazione rapidissima di tipo lattica.

E’ un prodotto a pasta elastica, compatta di colore bianco avorio. La provola ha una superficie di colore ocra non uniforme (affumicato), inoltre si presenta di forma sferoidale leggermente schiacciata. Elemento interessante è l’aroma ed il contrasto tra l’affumicatura e il latte contenuto nella provola stessa.

ATTENZIONE

Sfatiamo un mito, che a quanto pare è mal comunemente diffuso: La Provola di Agerola, quella originale da noi rivenduta, è un latticino fresco e, per sue caratteristiche, NON DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO DA LIQUIDO DI GOVERNO. Anzi, l’eventuale immersione in qualsivoglia liquido, ne comprometterebbe consistenza e gusto.